Visma|Lease a Bike, Wout Van Aert annuncia il suo calendario nel ciclocross: esordio il 23 dicembre e 6 gare in tutto

Wout Van Aert ha deciso il suo programma invernale. Reduce dall’infortunio alla Vuelta a España che lo ha fatto tribolare più di quanto sembrasse inizialmente, il belga esordirà nel ciclocross solamente il 23 dicembre e correrà molto poco visto che in tutto sono previsti appena sei eventi nell’arco di un mese, vivendo sostanzialmente queste prove come una preparazione per la strada, tanto che anche il sempre intenso periodo di festività sarà vissuto in maniera piuttosto tranquilla. Dopo l’esordio a Mol, infatti, la corsa successiva sarà il 27 dicembre, a Loenhout, seguito il fine settimana successivo dalle corse di Gullegem e Dendermonde. Una pausa di due settimane, dedicate sostanzialmente alla strada con il ritiro del team, si interromperà il 19 gennaio per correre a Benidorm, mentre l’ultima corsa sarà poi nuovamente in Belgio, il 25 gennaio, a Maasmechelen.

Il ciclocross rimane il mio primo amore, ed è per questo che mi piace tornarci ogni inverno – spiega il classe 1994 – Quest’inverno abbiamo optato per un programma compatto di sei gare che si adattano bene al mio piano di allenamento. Sarà una stagione di ciclocross che affronterò solo per amore di questo sport, ma con ambizioni modeste. Dopo la caduta alla Vuelta e l’infortunio al ginocchio, è fondamentale sfruttare al meglio il tempo a mia disposizione per prepararmi alla stagione su strada. Alcune gare di ciclocross si inseriscono bene in questo piano, ma il programma è volutamente più limitato rispetto agli anni precedenti”.

Nelle prime corse sarà dunque molto difficile vederlo in buona forma e a Mol il portacolori della Visma | Lease a Bike si aspetta di fare fatica. “Sarà il primo obiettivo su cui lavorare, ma di certo non raggiungerò il mio livello massimo lì”. Così come nelle tre prove successive non crede che la gamba sarà particolarmente brillante, mentre spera di avere qualche sensazione migliore dopo il ritiro con i suoi compagni: “Dopo ci sono due grandi gare in calendario a Benidorm e Maasmechelen, nelle quali mi aspetto di essere in condizioni migliori. Sono entusiasta all’idea di tornare a correre e non vedo l’ora di riprendere contatto con i tifosi”, conclude Van Aert.

Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio